Logo2020-rosso
Logo2020.bmp

info@finiengineering.com

 

Tel e fax: +39 02 8969 93 13

Studio Ing. Stefano Fini
Automotive Engineering & Consulting

Studio Ing. Stefano Fini

Automotive Engineering & Consulting

Via Val D'Ossola, 20
20090 - Buccinasco (MI)


image-848

Copyright © 2020 | All rights reserved. |  Powered by Logos Engineering

Curriculum Professionale

Stefano Fini è nato a Milano nel 1963 e si è laureato a pieni voti in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1988.

Per circa 6 anni matura esperienza di impianti industriali e tecnologie per materie plastiche e materiali compositi per l’industria automobilistica, prima di approdare, nel 1996, alle competizioni come ingegnere di pista della squadra ufficiale Alfa Romeo (Team JAS Motorsport) che schiera le 155 2.5 V6 nel Campionato del Mondo Turismo (International Touringcar Championship/classe D1-DTM).
 
Alla
JAS Motorsport, partner ufficiale di Honda Motor Co., ricopre in seguito il ruolo di progettista, responsabile R&D ed infine Direttore Tecnico, “firmando” numerosi progetti di successo su base Honda come la Accord Euro R per il Campionato del Mondo (WTCC) e per la 24 Ore del Nurburgring, la Type R Rally R3 per il Campionato del Mondo Junior (J-WRC).

Dal 2014 ricopre la posizione di Project Leader del programma Honda/Acura NSX GT3, svolto in collaborazione con Honda R&D, Honda Motor Motorsport e Honda Performance Development (U.S.A.).
 
Della JAS Motorsport (www.jasmotorsport.com) Stefano Fini è oggi azionista e membro del consiglio d'amministrazione.
 
Rappresenta HONDA presso la Federazione Internazionale Automobilistica (FIA), presso Commissioni e Gruppi di Lavoro Tecnici (Technical Working Groups).

 

Dal 2007 è iscritto all'albo dei C.T.U. (Consulenti Tecnici d’Ufficio) del Tribunale di Milano in materia di tecnica automobilistica ed esperto in ricostruzione d'incidenti stradali prestando consulenza tecnica giudiziaria a Tribunali Civili e Penali, Procure della Repubblica e Studi Legali.
 
Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, da questo ha ricevuto nel 2015 la
certificazione Qing relativa alla Progettazione Automobilistica con particolare riguardo alle vetture ad alte prestazioni, e nel 2020 la certificazione Cert'Ing in ingegneria meccanica.
 
In virtù degli studi e dell’esperienza internazionale, parla e scrive correntemente in
Inglese e Francese.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder